Ti trovi qui:home-Novità & Promozioni-Questo camion non è un porcile!

Questo camion non è un porcile!

Avere cura del proprio mezzo è fondamentale, soprattutto per chi con quello ci lavora e, spesso, ci vive. Il caso del camionista è certamente il più complesso: vuoi per le enormi distanze che vengono coperte (in qualsiasi tipo di condizione ambientale), vuoi perché, spesso e volentieri, il camion diventa una vera e propria seconda casa.

Cura del proprio mezzo non significa solo monitorarne regolarmente motore, circuiti elettronici e quant'altro, ma anche tenerlo ben pulito, sia all'esterno che all'interno. Non è solo questione di “buona educazione” ovviamente, ma di imprescindibile igiene. Un luogo di lavoro pulito è indispensabile perché non si diffondano malattie, talvolta anche serie: pensiamo alle varie possibili allergie. Oggi come oggi poi la questione è di super attualità, considerando la situazione che stiamo vivendo tutti.

Il sondaggio di DKV: una piacevole scoperta!

La scorsa estate la DKV, una società di servizio che opera in tutta Europa come supporto per l'approvvigionamento in viaggio dei mezzi, ha condotto un'indagine su come i camionisti italiani trattano i loro trucks, in particolare per quanto riguarda la pulizia.

Il risultato è estremamente interessante e lusinghiero tanto che per un non addetto ai lavori è quasi sorprendente. Il 70% degli intervistati afferma che nonostante tutte le varie operazioni cui è soggetto il camion, il loro mezzo è pulito e presentabile, il 18,2 lo definisce niente meno che scintillante, mentre solo un 14,3% ammette che si potrebbe fare di meglio.

Pulizia e igiene del proprio mezzo: questioni fondamentali

Mentre un 9% degli interpellati confessa che ricorre a spazzole e strofinacci solo quando la situazione è veramente disperata, il 70% dichiara di occuparsi personalmente della pulizia dell'abitacolo almeno una volta a settimana e un 20% ritiene l'operazione sufficiente una volta al mese.

Stessa cosa per gli esterni che se non saranno scintillanti, sono molto puliti per il 75% degli intervistati: il lavaggio del camion lo si fa almeno una volta al mese. Il week end è il momento prediletto per chi decide di svolgere questa mansione a mano: rappresentato da ben il 48% del campione. Il 43% invece si affida ai lavaggi automatici, possibilmente di fiducia.

Dipendenti vs padroncini. La sorpresa

L'indagine chiude con un osservazione interessante. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare i camionisti hanno più cura, in termini di pulizia soprattutto degli interni, del camion aziendale che del proprio. Detto in altri termini: i dipendenti sono, pare, più coscienziosi dei cosiddetti padroncini.

Tradotto in percentuali questo significa: 78% dei dipendenti “virtuosi” contro il 60% dei più pigri proprietari. E se proprio vogliamo dirla tutta ecco il dato più sorprendente: mentre il 3% degli intervistati appartenenti alla categoria “dipendenti” dichiara di agire solo quando la cabina rasenta l'invivibilità, la percentuale schizza ad un bel 11,8% tra i padroncini.

Il quadro resta comunque molto positivo: un segno di civiltà certo, ma anche di grande professionalità. Chapeau ai camionisti italiani!

Cosa stai cercando?

A1 ABS America Antijammer Autocarri Auto di cortesia Autostrda del Sole autotrasportatori Baldacchino Camion camionista Camionisti carico/scarico merci Carrozzeria Daf Carrozzeria veicoli industriali Daf Carrozzeria veicoli industriali Volvo Carrozzeria Volvo CB Centro assistenza autorizzato Centro assistenza autorizzato DAF Centro assistenza autorizzato Volvo Centro autorizzato tachigrafi digitali e analogici Chicago Citizen Band Codice della Strada Contratti di manutenzione Contratti di manutenzione Daf Contratti di manutenzione Volvo corona virus corso di formazione sicurezza del carico corso di formazione Volvo Corso di guida economica corso guida economica DAF Diagnostica mezzi pesanti Distance Alert Dynafleet Flli Garbin Daf Flli Garbin Volvo Frejus Freno d'emergenza Funzionamento sterzo GPS Grande Depressione Gran Sasso guida economica Igiene impatto ambientale Le offerte DAF gennaio aprile 2019 malattie professionali del camionista Midland Montaggio accessori Montaggio antifurto Montaggio climatizzatore Montaggio navigatore satellitare Montaggio telefono Monte Bianco Officina autorizzata DAF Officina autorizzata VOLVO Officina Flli Garbin Officina riparazione camion quarto d'altino Osservatorio nazionale sui furti e le rapine in danno degli autotrasportatori Partner ufficiale TUNAP pezzi di ricambio usati per camion posture scorrette Privacy & Cookies problemi alla schiena Pulizia camion Rete viaria Revisioni ministeriali in sede Ricambi Daf Ricambi Volvo Richiesta e rinnovo Kit Austria Risparmio e sicurezza RIVISTA DEL CONCESSIONARIO DAF Sala d'attesa con servizio snack, tv, servizio doccia sicurezza Sicurezza stradale sicurezza su strada Sistemi ADAS Sistemi di sicurezza Soccorso stradale con traino software Stati Uniti tachigrafo tecnici specializzati Tir Traffico merci Trafori autostradali trasporto sostenibile TRP trucks Vendita ADBLUE Vendita e ricambi TRP Vendita ricambi originali Viaggiatori Viaggio Vita on the road Volvo Volvo Trucks Driver Specialist Challenge 2019